Ecosostenibilità

BST TUBI SI PUO’ CONSIDERARE UNA REALTA’ INDUSTRIALE ECO-FRIENDLY

Un’azienda che guarda sempre più alla salvaguardia del territorio e dell’ambiente di lavoro.

Bst tubi è sensibile al cambiamento in atto, per rendere gli ambienti produttivi sempre più ecologici e green, ha iniziato il processo di revamping e di adeguamento delle strutture.

Nello stabilimento di Bedizzole nel 2023 è stato sostituito completamente il tetto dei capannoni per circa 10.000 m2, togliendo il vecchio amianto; e quest’anno, entro fine anno 2024, è stato già concluso il contratto per la sostituzione del tetto nello stabilimento di Carpenedolo, con la rimozione del tetto in amianto, e la sostituzione con pannelli in acciaio coibentati e adatti a supportare il prossimo impianto di pannelli solari. Tale impianto di circa 1 mega watt, sarà necessario per utilizzare la propria energia pulita per la maggior parte in autoconsumo.

Il rinnovamento ha pure interessato la nuova pavimentazione dei capannoni a Carpenedolo, con moderne resine che permettono una pulizia molto accurata degli ambienti di lavoro, ed una sanificazione programmata di facile esecuzione, riducendo od eliminando polveri nell’aria.

Crediamo molto nella qualità dell’ambiente di lavoro, che riduca lo stress e renda più gratificante l’impegno quotidiano per tutta la filiera produttiva e non.

Non è a caso che oggi 12 settembre 2024, possiamo evidenziare che la nostra azienda vanta 3.333 giorni senza infortuni o incidenti dal 29 luglio 2015.

Anche nella scelta dei principali fornitori di acciaio e alluminio, stiamo valorizzando le aziende che si sono e si stanno orientando sempre più all’utilizzo di materie prime riciclate, atte ad incrementare la filiera del riciclo circolare delle materie prime.

Continueremo senza sosta questo processo evolutivo, sia negli ambienti di lavoro che negli investimenti produttivi di qualità, per affrontare le sfide del prossimo decennio con serenità e determinazione.

Luciano Pasqualin
Amministratore